Rocca dei Bentivoglio, sabato 23 novembre.
Presentazione Susy Gillo, The child bride, un libro di poesie dedicate alle bambine realizzato in occasione del XXIX Congress BPW, 23, 25 aprile 2019 Cairo, Egitto (BPW,International Federation of Business and Professional Women è un'organizzazione mondiale impegnata a creare reti e responsabilizzare le donne in tutto il mondo)
Le spose bambine, una tragedia che vede coinvolte 12 milioni di bambine* ogni anno in tutto il mondo, vengono preparate per andare verso il loro triste destino come delle vere e proprie spose: abiti bianchi, preziosi, che nella tradizione sono simbolo di purezza e promessa di felicità. E invece…
Pippa Bacca è stata un’artista e una performer che ideò assieme all’amica e collega Silvia Moro la performance itinerante Spose in Viaggio, con cui si proponevano di attraversare in autostop 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo. Il loro progetto fu interrotto il 31 giugno 2008 in Turchia quando Pippa fu violentata e uccisa da un uomo che le aveva dato un passaggio.
L’abito da sposa è ciò che lega questi due fatti: il simbolo della purezza e della felicità, della fiducia di donarsi all’altro viene ogni anno sporcato e violato dai mariti che abusano delle spose bambine, dalle famiglie che vendono le proprie figlie. L’abito da sposa che doveva proteggere Pippa Bacca, il suo messaggio d’amore e fiducia, è stato strappato e ucciso da un uomo del quale lei si era fidata.
Su questo simbolo sono stati costruiti diversi eventi dedicati alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne.
Durante l’apertura della mostra si sono tenuti negli stessi spazi: